Grifone di Bruxelles

Se è presentato nel suo manto irto e arruffato, questo cane si chiama “Bruxellois”, se invece la sua pelliccia è nera ebano o bruna rossa, è il “Grifone belga”, e se porta una giacca corta ed aderente, è il “Brabançon”. In un costume o in un altro, il cane è sempre intelligente e divertente. E’ un cagnolino dalla curiosità di giornalista, vivace e confidente come un bambino campagnolo, amabile come un trovatore. Così è il ritratto di questi nanerottoli fattoci dalla contessa Aga von Hagen. Si tratta di una razza molto vecchia che già servì da modello a Jean van Eyk e ad Alberto Dürer. La Germania del sud, l’Olanda, il Belgio e la Gran Bretagna hanno collaborato alla creazione di questo meraviglioso folletto. E’ peccato che lo s’incontri solo raramente, ciò si spiega dal fatto che il suo allevamento è oltremodo difficile.

Carattere e utilità: Cagnolino da appartamento e da salotto, intelligente, vispo e vigilante; non domanda troppo spazio vitale o troppo moto, ragion per cui è oltremodo adatto per la vita in città.

Pelo e colore: Il pelame del “brucellois” è spesso, ruvido ed arruffato. Il manto è rosso o bruno-ruggine, con o senza maschera nera. Il “grifone belga” ha lo stesso pelo ma il manto è nero o nero con chiazze rosse; il “brabançon” ha pelo corto, morbido, rosso o nero.

Tipo e statura: Cane di belle proporzioni, alto di gambe, con testa rotonda ben guarnita di pelo (è desiderato il barbicchio tinto di nero). Il mento è largo e porge oltre la mascella superiore. Il naso è sempre nero-ebano, eccessivamente corto, a punta larga ed appiattita. La frattura del naso è assai pronunciata. Gli occhi sono neri, rotondi e sporgenti; gli orecchi diritti e decurtati a punta (sono ammessi anche quelli non decurtati). Il collo è diritto e corto; la pelle della gola non è floscia. Il petto è profondo e largo e il dorso è diritto. Le gambe sono diritte e verticali e di media lunghezza. La coda è elevata e decurtata a due terzi. La statura del tipo piccolo è di 24 centimetri con peso non superiore ai 3 Kg. Quella del tipo grande è di 28 centimetri e peso non superiore ai 5 Kg.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1