Cane dei Pirenei

E’ uno dei cani più imponenti e più meravigliosi tra i cani da pastore, che molto rassomiglia al Kuvasz ungherese e al Maremmo italiano. Al suo paese d’origine, nei Pirenei, già centinaia d’anni fa serviva a proteggere le mandrie dai lupi e dagli orsi. In considerazione della sua forza e del suo coraggio fu anche utilizzato come cane da combattimento. Come tutti i cani da pastore è molto legato all’uomo e si afferma tanto nelle ore agiate quanto in caso di pericolo. E’ esemplare per la sua affabilità e per la sua arrendevolezza verso le persone che conosce ed è incomparabile per il suo coraggio quando si tratta di difendere il suo padrone o di proteggere le cose che gli sono state affidate.

Carattere e utilità: Il coraggio, la forza e l’aspetto imponente ne fanno un cane di protezione e di guardia eccellente. Il suo temperamento piacevole e tranquillo ne fa un amico sul quale la famiglia che lo ospita può fare affidamento. Un piccolo appartamento in città non sarebbe certamente lo spazio vitale ideale per questo possente cane da pastore.

Pelo e colore: Pelo resistente alle intemperie con sottopelo pesante ma fino; il pelo di copertura è invece lungo, spesso, grossolano, liscio o leggermente ondulato. Il manto è bianco puro o preponderatamente bianco con chiazze di colore pelo di tasso, gialle pallide o grigie, agli orecchi e alla base della coda.

Tipo e statura: Tipo imponente, robusto di forma rettangolare stirata. La testa non troppo pesante, con cranio ovale, è leggermente bombeggiante, con leggera depressione fronto-nasale e guance assai appiattite. La mascella forte, che si assottiglia gradatamente, è di media lunghezza. Le labbra e il naso sono pigmentate di nero. Gli occhi relativamente piccoli, del colore dell’ambra oscura, sono un po’ obliqui. Gli orecchi a V, sono di media grandezza e fissati in basso. Il collo è muscoloso, forte, con leggera bargia. Il petto è profondo e largo; il dorso è relativamente lungo e la groppa ricade leggermente. La coda ricadente è piumata ed è avvoltolata sul dorso quando il cane è in allerta.

La statura del maschio può variare tra 70 e 80 centimetri; quella della femmina tra 65 e 70 centimetri.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1