Bracco bernese

Il Bracco bernese è un rappresentante delle razze canine nazionali che da secoli si sono conservate in modo costante, tanto nel colore, quanto nella struttura. Si pensa che questo tipo sia un discendente diretto del cane da lepre, immortalato nel 1100 nel chiostro della cattedrale di Zurigo (Grossmünster) e che appartenga quindi alla grande famiglia dei bracchi. Grazie al suo fiuto oltremodo sviluppato, il bracco va alla ricerca della selvaggina che fa alzare e che poi insegue abbaiando intensamente. E’ altresì un eccellente cane da sangue, di grande utilità per il cacciatore in montagna e ciò grazie alla sua resistenza alle intemperie e alla sua instancabile perseveranza. Quando, verso la fine del secolo scorso, fu proibita la caccia col grande bracco, nelle ultime decadi si cercò di sviare il divieto creando un tipo di cane di dimensioni più ridotte e così si ottenne il “piccolo bracco”.

CARATTERE E UTILITA’: Cane leggero ma comunque forte e resistente a tutte le intemperie. Può fornire un lavoro straordinario su terreno impervio e grazie al suo fiuto finissimo è predestinato a lavorare su pista a sangue. Ma anche come compagno e camerata di famiglia il bracco si è fatti tanti amici che apprezzano il suo carattere accomodante.

PELO E COLORE: Pelo spesso, corto ed irto. Sempre di tre colori: bianco, nero, e bruno, giallo o bruno ruggine, bianco con grandi piastroni neri ed isolatamente picchiettato, con macchie rosse sfuocate sopra gli occhi, sul muso e sulle guance.

TIPO E STATURA: Cane di nobile taglia, vigoroso e ben proporzionato, dal corpo alquanto allungato. La testa è lunga e, stretta e secca, con depressione fronto-nasale leggermente pronunciata. Il naso è nero, l’occhio è bruno e di dolce espressione. L’orecchio, fissato basso e in dietro, è stretto, molto lungo e ricade ripiegato. Il dorso ha una buona lunghezza, è duro e diritto. I lombi sono vigorosi ed elastici. Il petto è profondo ma non troppo largo; la gabbia toracica non è a forma di barile. Le estremità anteriori sono diritte, nervose ed a forte ossatura; quelle posteriori sono leggermente ad angolo e muscolose. La coda, non troppo lunga, è portata leggermente pendente o rivolta all’insù, ma mai avvoltolata.

La statura può variare da 40 a 46 centimetri.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1