Bassotto

Bassotto

Nella sua forma attuale il cane da tasso esiste da circa 250 anni. Cani corti di gambe e rassomiglianti al bassotto esistevano già al tempo degli Egizi e degli Aztechi dell’America centrale. Il bassotto è un eccellente  collaboratore del cacciatore ed è particolarmente utilizzato per stanare la volpe e il tasso. Quando si tratta di battersi in tana, questo diavoletto dà prova di coraggio sorprendente e diventa pericolosissimo per il suo avversario. Questo scaltro buffone dalle gambe corte è anche l’epicentro della famiglia che lo ospita e da furbacchione testardo che è, può disarmare, con la sua malizia e la sua grazia irresistibile, anche il capo famiglia più severo. Non vale quindi la pena di tentare il suo addestramento al quale hanno  rinunciato uomini famosi e filosofi di marca.
Carattere e utilità: La sua mordente ferocia, il suo coraggio, la sua tempra e la sua pronunciata passione per la caccia, la sua ostinazione e la sua personalità rimarchevole, lo idealizzano come cane per la famiglia, d’altronde, ricercatissimo, che si adatta perfettamente anche alle condizioni urbane.
Pelo e colore: Pelo ruvido: pelo spesso su tutto il corpo, disseminato di sottopelo duro; sopraccigli folti e poca barba. Il manto ha il color cinghiale, nero bruno fuocato, tigrato o picchiettato. Pelo corto: piatto, spesso e brillante. Il manto è rosso, rosso giallo, unito o picchiettato, nero scuro o bruno con chiazze bruno- ruggine o gialle.
Tipo e statura: Cane basso, allungato e corto di gambe. Porta la testa, con orecchi di media lunghezza, con una certa impertinenza e risolutezza. La testa è allungata e si assottiglia verso la punta del naso che non ha depressione. Gli occhi di media grandezza, ovali e situati ai lati del cranio, sono oltremodo espressivi. Gli orecchi piatti, fissati in alto, sono arrotondati in basso, penzolanti ma ben aderenti al braccio. Il collo è muscoloso e secco, la nuca è leggermente bombeggiante. Il corpo è assai allungato, il petto è ovale e abbastanza profondo, il dorso è diritto, e muscoloso, il garrese è lungo e la parte lombare è debolmente convessa. Le estremità sono assai corte ma muscolose e leggermente a sghimbescio verso l’interno. La coda lunga, non troppo fina, è portata orizzontalmente.
La statura varia da 23 a 27 centimetri.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1