Bassethound

bassethound

Ben poco si sa di questa razza che dovrebbe risalire già ad alcuni secoli fa. E’ solo noto che il Basset è d’origine francese ed in Francia è ancor oggi allevato in tutte le sue varianti. Fu Lord Gallway che nel 1866 importò in Inghilterra alcuni di questi cani e solo vent’anni dopo la razza fu riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club. La Gran Bretagna e l’America si votarono in modo particolare all’allevamento del basset e gli sforzi fatti furono coronati da un successo tangibile, dando vita a diverse varietà e a diversi colori. Questo cane si è fatti molti amici, che sono incantati della personalità di questo quadrupede originale, di questo diavoletto dalle gambe corte. Il cacciatore, lo stima e lo apprezza molto per le sue spiccate doti per la caccia e la famiglia lo ama per suo carattere burlesco e gentile.
CARATTERE E UTILITA’: Affezionato, sentimentale e pieno di personalità. Per il suo eccellente lavoro di fiuto e per la sua gran passione per la caccia è predestinato ad essere il compagno più adatto per il cacciatore moderno. Quel poco che richiede per il suo mantenimento e per la cura gli vale l’affetto dell’intera famiglia.
PELO E COLORE: Il pelame è tenero, corto, spesso ma non troppo fino. Si preferisce il manto nero-bianco-bruno o quello chiaro e bianco ma qualsiasi altro colore è riconosciuto e ammesso.
TIPO E STATURA: Levriere allungato, basso, a pelo corto. Orecchi e coda lunghi. La testa è convessa, di media larghezza, piuttosto secca nel suo insieme, con epifisi occipitale assai marcata. Il muso è di media lunghezza, assai largo. La canna nasale è pronunciata senz’essere però esagerata. L’occhio è bruno o bruno scuro ed ha un’espressione tranquilla ma contemporaneamente seria. Il rosso della palpebra inferiore, che è un po’ ricadente, può essere visibile. Gli orecchi, assai allungati, sono fissati in basso. Il collo è muscoloso, assai lungo, con poca bargia. Il corpo allungato comprende una parte dorsale lunga e ben sostenuta. Quella renale è leggermente rialzata; il petto è largo e rotondo. Le estremità anteriori sono corte, forti, ritorte verso l’esterno ma non sono comunque a sghimbescio.
La statura varia da 33 a 38 centimetri.

a cura di: www.animalitaly.it

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1