Acquacoltura

Imprenditore di un’azienda di acquacoltura che produce molluschi, Molluschicoltore)

Imprenditore di un’azienda di acquacoltura che produce molluschi (Molluschicoltore)

Descrizione del lavoro
Il molluschicoltore che opera in un ambiente lagunare è impegnato nella semina, nel controllo della crescita delle vongole, nella raccolta delle vongole effettuata con strumenti ed attrezzature appropriate, nella selezione del prodotto, nelle attività di imballaggio finalizzate ad un’ottimale posizionamento delle vongole nel mercato e coopera con i biologi o con quei colleghi specializzati in attività di controllo.

Tipiche attività di lavoro
In primavera ed in estate il lavoro generalmente inizia alle 5.00, 5.30 del mattino ed in autunno ed inverno normalmente verso le 6.00, 6.30. Negli ambienti lagunari il molluschicoltore utilizza piccole imbarcazioni per compiere i propri compiti e quindi una buona manutenzione ed il controllo di tali barche è una parte fondamentale del suo lavoro. Il lavoro quotidiano comprende:
• Semina delle vongole
• Attività di controllo
• Relazioni con altri colleghi ed esperti
• Manutenzione degli strumenti di lavoro, delle attrezzature e delle imbarcazioni
• Raccolta, selezione e preparazione delle vongole
• Marketing del prodotto
• Sviluppo delle relazioni con i clienti
• Posizionamento del prodotto
• Imballaggio e distribuzione del prodotto

Condizioni di lavoro
Stipendio iniziale medio:
Dipende dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
Stipendio manageriale medio
Will Dipende dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Orario di lavoro
Approssimativamente 8 ore al giorno con una flessibilità originata dalla stagionalità e dalle opportunità di mercato (per esempio in ALMAR si lavora più di 8 ore al giorno poiché i lavoratori sono anche soci e quindi proprietari della cooperativa)

Mobilità del lavoro
Esiste un basso livello di mobilità all’interno del settore perché ci sono poche aziende che operano a questo livello in Italia

Disponibilità di lavoro temporaneo o permanente
Se si hanno buone referenze e una buona conoscenza del settore, trovare lavoro non è un problema. Lavori temporanei potrebbero essere disponibili per progetti specifici.

Requisiti iniziali Richiesti

Livello di studio necessario
Diploma di scuola superiore in materie ambientali o Laurea in scienze naturali

Laurea necessaria in uno dei seguenti campi
Biologia, Biologia marina, Scienze marine materie ambientali etc.

Tipico corso di studi
4 o 5 anni di scuole superiori minimo

Tirocinio
Attualmente per questo settore esistono poche iniziative formative fornite dalla pubblica amministrazione (acquacoltura nelle zone umide ed allevamento dei molluschi). Le iniziative di formazione sono principalmente programmate, implementate e finanziate da organizzazioni private interessate al settore. Tali organizzazioni utilizzano risorse interne investendo nella formazione e nello sviluppo del settore. Per queste iniziative sono chiamati ad insegnare professionisti specializzati. Essi generalmente provengono da università e, nel caso di ALMAR, provengono dagli istituti di ricerca specializzati dell’area triestina. La principale raccomandazione è possibile dare a coloro che sono interessati a lavorare nel settore è di leggere e studiare l’editoria specializzata ponendo particolare attenzione alle riviste ed ai magazines provenienti dagli Stati Uniti d’America dai quali è possibile apprendere i risultati di studi e ricerche avanzate.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1