aquaculture acquacoltura

 Compiti Comuni di un Ingegnere

L’ingegnere di un impianto di acquacoltura è responsabile della soluzione dei problemi tecnici pertinenti all’area di permanenza dei pesci e dei molluschi, controlla il corretto funzionamento delle strutture, progetta impianti, attrezzature e strumenti di controllo. Gli ingegneri traducono in applicazioni pratiche le proprie conoscenze tecniche e scientifiche. Il loro lavoro va dalla progettazione di strumenti per la misurazione dei processi idraulici alla costruzione di strutture marine capaci di resistere a correnti oceaniche, onde, maree e tempeste. Per far ciò è richiesta un’esperienza in diversi campi quali l’acustica, la robotica, l’elettronica, la meccanica, l’ingegneria civile e quella chimica. Un ingegnere può anche avere bisogno di acquisire conoscenze specifiche in architettura navale.

Gli ingegneri in acquacoltura possono lavorare nella:
• Progettazione di vasche, gabbie ed avannotterie (incluso il calcolo del flusso dell’acqua, la resistenza dei materiali e la loro appropriatezza alla specie allevata)
• Progettazione, selezione o costruzione di attrezzature appropriate per i vari sistemi di produzione
• Manutenzione, adattamento e riparazione delle apparecchiature specifiche per l’acquacoltura
• Progettazione e istallazione di strutture per l’approvvigionamento di energia, controllo della qualità dell’acqua e delle misure di sicurezza
• Progettazione e istallazione di strutture specifiche per la produzione e la conservazione di mangimi, per la messa a punto dei processi di alimentazione e del controllo della qualità

Rapporto con l’Acquacoltura
All’interno del settore dell’acquacoltura esistono svariate aree entro le quali può lavorare un ingegnere:
• Progettazione e istallazione di recinzioni e di piattaforme marine.
• Progettazione, istallazione e manutenzione di pompe e di materiale per il trasporto dell’acqua.
• Progettazione, istallazione e valutazione di strumenti per il controllo della qualità dell’acqua.
• Progettazione e valutazione di allevamenti a terra realizzati attraverso canali per la produzione di pesci, avannotterie, ecc. incluso il trattamento e la circolazione dell’acqua o sistemi di approvvigionamento energetico.
• Progettazione e manutenzione di strutture per la lavorazione dei pesci e dei molluschi (alimentatori, macchine raccoglitrici, attrezzature per la lavorazione dei prodotti, sistemi di congelamento o raffreddamento, attrezzature o istallazioni specifiche per l’avannotteria).